domenica 22 maggio 2011

Coordinamento Legnanese 12 giugno - 4 SI per il futuro

Comunicato stampa 20 aprile: la nascita del Coordinamento
Si è costituito a Legnano il “Coordinamento del Legnanese 12 GIUGNO - 4 SI PER IL FUTURO” con l’obiettivo di agire nei Comuni del Legnanese per la promozione e la riuscita dei quattro referendum popolari approvati dalla Corte Costituzionale.
Nonostante i temi referendari abbiano avuto percorsi distinti, l'indicazione di voto del “Coordinamento Legnanese” per il 12 e il 13 giugno è unica: data la natura abrogativa dei referendum, scegliere quattro SI significa votare a favore dell'Acqua Pubblica (in due schede), per un diverso futuro energetico (energie rinnovabili) contro il Nucleare e per una giustizia uguale per tutti contro il Legittimo Impedimento.
La scelta del Governo di indire queste votazioni referendarie a giugno, nell’ultima data utile prevista dalla legge, di fatto favorisce l’astensionismo oltre a costituire uno sperpero di centinaia di milioni euro che potevano essere utilizzati diversamente se si fosse proceduto all'accorpamento con le elezioni amministrative. A questo si aggiunge una sorta di oscuramento mediatico con il risultato finale che ad oggi sono ben pochi gli Italiani a conoscenza dei quattro referendum.
Ma l’appuntamento di giugno ed i temi sui quali saremo chiamati a decidere costituiscono una tappa fondamentale per il nostro Paese. In particolare le nostre scelte sui temi ambientali incideranno fortemente sulla vita delle future generazioni:
• l’acqua continuerà ad essere un bene comune a disposizione di tutti oppure permetteremo che anch’essa venga ridotta a merce da cui pochi potranno trarre profitto?
• il futuro energetico dell’Italia si fonderà sulle energie rinnovabili o assisteremo al ritorno del nucleare con tutti i rischi che la tragedia giapponese di Fukushima (25 anni dopo Chernobyl) ha posto sotto i nostri occhi?
Data la rilevanza delle questioni, è necessario informare e portare il maggior numero possibile di persone alle urne, affinché venga raggiunto il quorum degli elettori.
Per questo obiettivo il “Coordinamento del Legnanese 12 GIUGNO” affiancherà le iniziative dei soggetti impegnati nella campagna referendaria, operando fino alla data del referendum, proponendo ed organizzando sul territorio conferenze, dibattiti, volantinaggi, spettacoli, manifestazioni e tutto ciò che sarà utile ad informare la cittadinanza, per esercitare il diritto di voto popolare, così come previsto dalla nostra Costituzione.
Il “Coordinamento del Legnanese 12 GIUGNO - 4 SI PER IL FUTURO” si rivolge a tutti i cittadini, associazioni e movimenti che nel 2010 hanno permesso la presentazione dei Referendum, che hanno firmato per la legge d'iniziativa popolare a favore delle energie rinnovabili, che credono in un futuro nel quale la democrazia, la partecipazione e gli interessi della collettività debbano prevalere su chi vuole operare con il solo scopo di fare profitti o prevaricare i diritti di tutti.
Il primo appuntamento in piazza, è in occasione della manifestazione della CGIL che si terrà nella giornata del 1° maggio in piazza Don Sturzo a Legnano. Il coordinamento sarà presente con  una gazebo ben identificabile.
Il Coordinamento è convinto che il confronto e lo scambio di idee siano il fondamento del vivere civile e della democrazia, perciò invita alle iniziative future anche chi volesse confrontarsi portando idee e tesi di natura opposta.
Coordinamento del Legnanese 12 GIUGNO - 4 SI PER IL FUTURO

Nessun commento:

Posta un commento